Modulistica
In analogia a quanto previsto per gli enti pubblici dal Codice dell’amministrazione digitale approvato con decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, anche i CMF pubblicano sul sito Internet i moduli che possono essere utilizzati dai consorziati per l’esercizio di diritti statutari.
I moduli sono i seguenti:
1. Comunicazione di variazione di proprietà con richiesta di aggiornamento del catastino
I consorzi tengono aggiornati d’ufficio i catastini con l’elenco dei proprietari e delle particelle, scaricando una volta all’anno a gennaio gli archivi aggiornati messi a disposizione dal catasto con l’applicativo Openkat. Durante l’anno fino al successivo aggiornamento d’ufficio i soci possono comunicare le variazioni intervenute nella proprietà e chiedere l’aggiornamento del catastino che deve avvenire entro quindici giorni antecedenti la successiva assemblea. Nel caso di variazione dovuta a successione per causa di morte, nel modulo è prevista la possibilità di presentare il certificato di eredità che viene ritenuto documento idoneo all’accertamento da parte del consiglio dei delegati
Modulo predisposto per il CMF di Storo – per il CMF di Darzo e Lodrone
2. Delega di voto in assemblea.
L’articolo 11 comma 3 dello statuto dispone: “Ciascun consorziato può esercitare il diritto di voto a mezzo di altra persona consorziata o legata al consorziato da rapporto di coniugio o di parentela entro il terzo grado, purché il delegato sia maggiorenne e munito di delega. Le deleghe sono conferite con atto scritto completo di data e firma del delegante. Nessun votante può rappresentare con delega più di due ditte valevoli ciascuna per espressione di un voto intero”.
Modulo predisposto per il CMF di Storo – per il CMF di Darzo e Lodrone
3. Delega di rappresentante di comproprietà
L’articolo 4 comma 4 dello statuto dispone: “I comproprietari di una medesima particella fondiaria e/o edificale consorziata possono delegare un unico soggetto che rappresenti, ivi compreso il diritto di voto previsto dall’articolo 11 del presente statuto, gli interessi di tutti i comproprietari di fronte al consorzio, La delega deve essere sottoscritta congiuntamente dai proprietari che rappresentano la maggioranza delle quote della proprietà indivisa. In carenza della predetta nomina, il Consorzio considererà quale rappresentante della comproprietà il soggetto con la quota di possesso maggiore. In caso di parità di quote di possesso verrà individuato il soggetto più anziano”.
Modulo predisposto per il CMF di Storo – per il CMF di Darzo e Lodrone
4. Conto dedicato
Vale per i fornitori di beni e servizi, appaltatori e prestatori d’opera a favore del Consorzio. L’articolo 3 della legge 19 agosto 2010, n. 136 dispone che per assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari finalizzata a prevenire infiltrazioni criminali, gli appaltatori, i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese nonché i concessionari di finanziamenti pubblici anche europei a qualsiasi titolo interessati ai lavori, ai servizi e alle forniture pubblici devono utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste italiane Spa, dedicati, anche non in via esclusiva, fermo restando quanto previsto dal comma 5, alle commesse pubbliche.
Modulo predisposto per il CMF di Storo – per il CMF di Darzo e Lodrone – per il CMFSDL di secondo grado di Storo Darzo e Lodrone
5. Nulla osta temporaneo per pozzi.
Nel modulo predisposto dal Servizio gestione risorse idriche ed energetiche dell’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia della Provincia autonoma di Trento, denominato IRDP (art. 46 reg) per chiedere la concessione a derivare acque sotterranee e da sorgente non demaniale </= 0,50 l/s per uso irriguo o usi assimilabili a quelli domestici, è indicato a pagina 3 che il richiedente debba dichiarare di essere a conoscenza che la domanda ad uso irriguo può essere ammessa ad istruttoria solamente se le particelle non sono comprese nel perimetro di Consorzi che possono fornire l’acqua necessaria per l’irrigazione ovvero, qualora vi rientrino, con il nulla osta del consorzio.
Questo il modulo di Nulla Osta predisposto per il CMF di Storo – per il CMF di Darzo e Lodrone
6. Domanda allacciamento all’acquedotto irriguo del Sorino
Nel 2021 finalmente possiamo rifare l’acquedotto irriguo del Sorino. Questo il modulo per presentare domanda di nuovo allacciamento.
Questa la pagina sul sito che riguarda l’acquedotto. Questa la pagina apposita con progetto e gli altri atti e documenti